In questo sito e nel relativo corso aziendale si parla di e-mail intese come mezzo di comunicazione.
Si parla di come scrivere e-mail professionali, ma anche private, in modo chiaro e semplice.
Si spiega come rispettare il proprio interlocutore, ma anche come farsi rispettare.
Ci si abitua a dare maggior valore alla propria comunicazione, senza inventare ciò che non esiste o gettare fumo negli occhi ai nostri interlocutori, ma semplicemente dando il giusto risalto a quello che vogliamo dire.
Si analizza la mail in tutte le sue parti, cercando di capire come siano intimamente legate tra loro, in un filo logico che parte dall’oggetto e arriva alla firma.
Ma soprattutto si cerca di far capire come sviluppare un’attitudine mentale positiva alla scrittura di una mail, perché un buon testo, anche se semplice, porta sicuramente buoni risultati, e dà un’ottima immagine di noi e dell’azienda dove lavoriamo.
Per finire, si fissa il concetto che “semplice è bello”, ma semplice non sempre significa “tre parole e via, perché noi siamo telegrafici e non vogliamo perdere tempo”. Semplice significa senza fronzoli, se vogliamo, ma con tutte le parole, le frasi e i paragrafi che servono affinché la nostra mail faccia arrivare il nostro pensiero nel modo giusto, dalla A alla Z.
Ci sono anche cose di cui non parliamo, in questo sito, e sono molte, e ti invito a scoprirle qui.
About Flavio Pacini
Consulente web marketing orientato alla praticità del web, alla comunicazione e all'usabilità dei siti, all'etica nella collaborazione.
Lascia un commento